Pomigliano d’Arco si colora d’oro

Dopo quasi due anni di stallo causato dalla pandemia, il sacrificio e la passione della pomiglianese Claudia Romano sono stati ripagati con il primo posto sul podio di taekwondo.
In data 19 marzo si sono tenuti i combattimenti nel Palaflorio di Bari, dove la studentessa del nostro Liceo ha conseguito una grande vittoria, degna di una stretta di mano da parte del sindaco del comune di Pomigliano d’Arco, Gianluca Del Mastro.

Claudia, in molti non sono a conoscenza dell’esistenza del taekwondo; in cosa consiste questa disciplina?
Il taekwondo è un tipo di arte marziale di origine coreana, il cui scopo è quello di prevalere sull’avversario accumulando punti attraverso calci.

Come e quando è nata questa tua passione?
Devo tutto a mio padre, perché 12 anni fa ritenne opportuno che praticassi uno sport ed io, dopo averlo visto in tv, sentii che il taekwondo sarebbe stata la mia strada.

Credi che la pandemia abbia ostacolato il tuo percorso sportivo?
Assolutamente sì. Terminato il primo lockdown, mi recavo in palestra munita di mascherina ed era obbligatorio mantenere il metro di distanza, tanto è vero che utilizzavo dei sacchi da boxe come avversari; quindi, essendo il taekwondo uno sport di contatto, risultava difficile seguire la mia passione, come avevo sempre fatto. Superata questa fase critica, la gare non furono più organizzate fino a due mesi fa, quando ho vinto i campionati regionali, che mi hanno permesso di accedere a quelli nazionali.

Come ti senti adesso che sei una campionessa italiana?
Sono sempre la stessa persona, ma con una soddisfazione in più. Sono consapevole di ciò che ho raggiunto e potrò raggiungere, perchè la mia passione è il mio piccolo regno di libertà. Il tempo che dedico ad essa è il mio vero tempo libero, quello in cui faccio ciò che mi piace davvero senza il proposito di ottenere un guadagno economico o di adempiere ad un obbligo. Tra tutti questi benefici, il più importante è che una passione ci aiuta a riconoscere le parti più genuine di noi stessi, regalandoci sogni incredibili, che danno significato alla nostra vita!

Conny Sodano
Serena Santoro
Claudia Romano
IIIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *