Esoterismo

Patto con il Diavolo o connessione con l’universo? 

Nella cultura occidentale l’esoterismo e tutte le arti annesse sono considerate pratiche maligne e, le persone che le esercitano, come seguaci di Satana. Ma è davvero così? 

L’esoterismo, uscendo dall’ottica comune, è un insieme di dottrine spirituali di carattere in parte segreto, mirate a mettere l’essere umano in connessione con la natura e con se stesso. 

Le materie trattate sono molteplici, ma è doveroso introdurre il concetto di chakra. I chakra sono punti energetici presenti in tutto il nostro corpo, di cui ne distinguiamo sette principali. Maggiore è l’equilibrio tra questi, maggiore è la connessione col divino. Un chakra fondamentale è il sesto, ossia il terzo occhio; tutti, indirettamente, conosciamo l’esistenza di questo punto energetico, con il nome di “sesto senso”. Vi é mai capitato di sognare qualcosa che poi accadrà in futuro? O di avere un presentimento poi rivelatosi giusto? Potreste pensare si tratti di una mera coincidenza, ma la verità è un’altra: l’universo sta comunicando con voi. 

Pensate che questa credenza sia così distante dalle religioni oggi diffuse? Nelle religioni induiste le donne pongono al centro della fronte una gemma come protezione al sesto chakra; i sacramenti proposti dalla religione cristiana hanno una matrice simile ai riti iniziatici compiuti dagli esoterici, indispensabili per l’avvicinamento col divino. Il cuore pulsante di ogni religione è proprio l’esoterismo come proposto dal nostro articolo. 

L’arte esoterica è stata però macchiata dalla presunta connessione con il satanismo. Il credo popolare identifica letture di tarocchi, riti di protezioni e legami con l’universo come terrificanti esperienze demoniache. Non è certamente negata l’esistenza di sette sataniche, ma non hanno nulla a che fare con l’esoterismo in sé. 

Cosa c’è di male, dunque, ad esercitare le arti esoteriche se altro non si fa che scavare in se stessi? 
Martina Barnabà e Antonietta Piscicelli 4 Dsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *