F1: LA SICUREZZA DEI PILOTI A RISCHIO DURANTE IL GP DELL’ARABIA SAUDITA

L’attacco terroristico del 25 Marzo 2022, destinato all’impianto petrolifero dell’Aramco, non ferma gli organizzatori della gara dal far correre i piloti.
Il 25 Marzo 2022, durante le prove libere 1 del gran premio dell’Arabia Saudita di Formula 1, un missile lanciato dai ribelli Huthi dello Yemen ha colpito l’impianto petrolifero della Saudi Aramco, sponsor della F1.
L’incendio causato da tale attacco ha generato una nube di fumo talmente grande da essere percepita dai piloti occupati in pista, tra cui l’olandese Max Verstappen che ha affermato: “Sento odore di bruciato, viene dalla mia macchina?”.

La sicurezza dei piloti è stata messa così tanto in discussione, da rendere necessarie numerose riunioni notturne tra gli organizzatori della gara e Stefano Domenicali, presidente di F1, ha affermato di aver messo a conoscenza della situazione il team e i rispettivi piloti.

Dopo 4 stancanti ore di riunioni, la decisione presa sembrava essere quella che la gara si sarebbe effettuata nonostante tutto, ma alcuni piloti tra cui Hamilton, Russell, Alonso, Gasly e Stroll, si sono opposti alla decisione, dichiarando fosse troppo rischioso gareggiare in quelle condizioni. La decisione presa dall’organizzazione non è però cambiata, in quanto questa, come altre, è spinta da interessi economici e dà poca rilevanza all’opinione dei piloti.

La gara si è quindi effettuata, concludendosi con la vittoria di Max Verstappen, campione mondiale in carica, seguito dalle due rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno portato in casa Ferrari un totale di altri 34 punti.

La fortuna, però, non è girata dalla parte di Mick Schumacher, pilota della Haas il quale, durante le qualifiche del 26 Marzo, è andato a muro distruggendo la macchina, uscendone però illeso. Invece il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, eliminato dalla Q1 dopo 5 anni che non succedeva, è arrivato soltanto in decima posizione.

Tutto questo ci fa capire che questa sarà una stagione piena di colpi di scena.

Giada Aschettino e Giusy Formicola 3AL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *