In memoria di Ayrton Senna

Il 1 maggio 1994 muore uno dei più grandi piloti di Formula 1

Il 1994 è un anno triste per gli amanti dei motori: muore un campione, un uomo che in soli 15 anni è riuscito a vincere quarantuno gare, diventando campione del mondo 3 volte.

Il talento brasiliano si contraddistinse per il suo agonismo in gara, sfidando a volte i suoi stessi compagni di scuderia fra cui Prost con la scuderia McLaren. Il 1988 fu semplicemente un anno fantastico per la McLaren, il duo Senna Prost vinceva ovunque, i due si contendevano in ogni gara la pole position. Quello stesso anno segnò anche la vittoria del primo titolo mondiale di Senna, che riuscì a rimontare il suo stesso compagno Prost nelle ultime gare, avendo un bilancio di 6 vittorie su 7 disputate.

Duello simbolo dell’anno 1994 fu quello con Michael Schumacher, il quale vinse ad Interlagos e nel Gran Premio del Pacifico e si presentava con un vantaggio di 20 punti ad Imola. Qui, in questo Gran Premio che doveva già essere annullato per un incidente durante le gare di prove, Senna al 7° giro, a bordo della sua Williams, non riuscì a tenere il controllo della vettura e in una curva a tutta velocità si scontrò sul bordo pista.

In quel preciso momento il mondo si fermò, la gravità della situazione venne percepita da tutti e nonostante la corsa in ospedale il grande pilota venne a mancare alle ore 18:37 sotto gli occhi increduli e pieni di orrore di tutti coloro che gli erano rimasti vicino dall’incidente fino al suo arrivo in ospedale. Il suo incidente è stato talmente tanto tragico che viene ricordato ancora oggi assieme alle sue straordinarie abilità da pilota. Questo si nota specialmente dal fatto che, alla notizia della sua morte, è stato proclamato lutto nazionale per tre giorni in cui quasi tutti hanno versato lacrime per lui, e questi non erano solo brasiliani bensì cittadini di tutto il mondo.  

Non è affascinante pensare come una sola persona abbia conquistato i cuori di moltissime persone da ogni parte del mondo?

Vincenzo Maione e Bottiglieri Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *