Dopo la prima pole stagionale, Charles Leclerc non gareggia a Monaco

Tanta amarezza per tutti gli amanti dei motori e in particolare della Ferrari, il “predestinato” dopo aver ottenuto la prima pole dell’anno è costretto al ritiro prima di iniziare il GP di Monaco

Piccola anticipazione

Charles Leclerc è un pilota di formula 1 originario di Monaco; sin da subito le sue doti lo hanno messo al centro delle attenzioni in casa Ferrari, con la quale ha stipulato un contratto fino al 2024.

Il 23 maggio 2021 si è tenuto il 5° GP dell’anno a Monaco. Il cavallino rosso ha subito dimostrato un forte valore di riscossa durante la 2° prova di giovedì posizionandosi al 1 posto e al 2, difficilmente in questa stagione si sono viste prestazioni a questi livelli e quindi tutto ha fatto sperare per il meglio.

Sabato pomeriggio, durante le qualifiche, Leclerc si è dimostrato all’altezza delle aspettative iniziali tornando in Pole, dopo quasi 19 mesi, proprio in casa sua e staccando il rivale d’infanzia Verstappen di 230 millesimi; ottimo risultato anche per Carlos Sainz che si è posizionato 4° dietro alla Mercedes di Bottas.

Alla fine dell’ultimo giro di qualifiche, mentre i piloti facevano un doppio giro di riscaldamento, Charles Leclerc è andato a muro nella famosa “uscita delle Piscine” rischiando una rottura del cambio (l’eventuale sostituzione avrebbe portato ad una penalità di 5 posizioni). Dati incoraggianti sono poi arrivati dalla vettura, in quanto non sono stati evidenziati danni gravi e di conseguenza ha conservato la prima posizione alla griglia di partenza

Tutto rimandato a domenica mattina, quando è arrivata la notizia della rottura del semiasse e per questo il monegasco è stato costretto a rimanere ai box. Tanta delusione, sia per il pilota che per i tifosi della Ferrari, che si sono visti sfuggire così il sogno di poter arrivare primi dopo ormai tanto tempo. Charles, da vero professionista si è assunto le colpe, ma non è riuscito a nascondere la delusione con le seguenti parole: “Ora sento solo tristezza avrò bisogno di alcuni giorni prima di stare meglio”.

Fortunatamente, nonostante un ritiro prematuro del monagasco, Carlos Sainz, compagno di squadra in Ferrari di Leclerc, è riuscito a salire sul podio in seconda posizione.

Ancora una volta un ennesimo colpo di sfortuna si abbatte su Leclerc e sulla Ferrari, secondo voi quest’anno il predestinato riuscirà a ripetersi come a Monza e nel Gran Premio del Belgio?

Vincenzo Maione e Claudio Bottiglieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *